sabato 19 marzo 2011

Nuova vita per i personaggi dei romanzi

Ieri un amico lettore, dopo aver letto il romanzo "La Campana di Mezzocammino", mi ha mandato questo sms: "1) compl,bello! 2) ma proprio io dovevo crep? ..." etc. Stavo per rispondergli: "Guarda, Ali, che non sei tu il personaggio del romanzo, ho solo preso in prestito il tuo nome e qualcosa che ricordo di te, ma i personaggi dei miei romanzi hanno la loro identità ..."
Ecco!
E' vero, ho pensato, nessuno dei personaggi che popolano i romanzi è davvero qualcuno che conosco (ehm, con pochissime eccezioni, ma gli interessati lo sanno; così come nessuno è la rappresentazione di me stesso, io sono presente in tutti, o quasi, beh, non proprio tutti, quasi tutti).
Questo perché i personaggi hanno una loro vita, una loro personalità, nascono nella mia mente e trovano esistenza nelle pagine però... lì rimangono imprigionati!
Così, mi è venuto in mente che una possibilità per dare loro nuova vita c'è: il blog!
Ci ho messo un po' per prendere confidenza con questo strumento, ma ora dovrei avercela fatta. E posso cominciare a dialogare con il primo che mi viene in mente, pescando tra "Scambi d'Identità" (2006), il citato "La Campana di Mezzocammino" (2008) e l'ultimo, "Il Selettore" (2010), o anche il racconto "Risveglio", del 2008.
Allora, con chi comincio? Magari con Ali?
Solo che adesso mi devo fermare, perché tra lavoro, scrittura, sito internet ... e adesso il blog ... non si può passare la vita davanti a un computer, o no?
Mauro

0 Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page